|
400 EuroProgramma del Corso - 40 ore:
- Quando un credito è esigibile: requisiti di liceità, possibilità, determinatezza o determinabilità della prestazione.
-Attività preventive: tutelarsi durante la fase di contrattazione con il creditore (clausole contrattuali, margini di autotutela offerti dall'ordinamento, previsione dell'inadempimento e cautele, procedimento di formazione del contratto e individuazione del regime della prestazione, condizioni generali di contratto)
-Strumenti a garanzia del credito e loro applicazione pratica: diritti reali di garanzia (pegno e ipoteca), garanzia, avallo, fideiussione; lettera di patronage, diritto di ritenzione; clausola penale, caparra confirmatoria e caparra penitenziale; patto di riservato dominio (art.1523 c.c.).
-Gestione del credito e decorso del tempo: debiti di valore e debiti di valuta; debiti di valuta estera, interessi, interessi legali; anatocismo, danni nelle obbligazioni pecuniarie, D. Lgs 231/2002 e disposizioni in tema di ritardo dei pagamenti nelle transazioni commerciali, prescrizione, sospensione e interruzione, rinunzia.
-Mezzi in favore del creditore diretti alla conservazione della garanzia patrimoniale del debitore: azione surrogatoria, azione revocatoria, sequestro conservativo.
-Cessione del credito: quando conviene e come attuarla (natura giuridica dell'istituto, factoring e problemi del recupero, crediti e cessione d'azienda, cartolarizzazione dei crediti).
-Intentare l'azione legale: come muoversi (azione ordinaria di cognizione, provvedimenti anticipatori della sentenza, titoli esecutivi e processo di esecuzione, procedimento di ingiunzione, gestione dei rapporti con il legale esterno).
-Il creditore di fronte alle procedure concorsuali: revocatoria fallimentare dei pagamenti, revocatoria fallimentare degli atti, regime degli atti pendenti. |
|